|
Il nostro Fondo dei Libri Antichi è composto da alcune centinaia di edizioni raccolte negli anni da Ferdinando Ricci e poi dai soci della Biblioteca, tramite lasciti o acquisti. Ne fanno parte tutti i volumi editi anteriormente al 1900 e vi si trovano molte opere curiose, alcune addirittura databili al XVII e XVIII secolo. I volumi sono conservati al piano terra in due mobili appositi e non sono consultabili se non dietro particolare richiesta scritta con conseguente parere favorevole del Consiglio Direttivo. E' in corso l'elenco dei volumi in versione digitale.
Il Fondo dei Libri Storici si compone di molte migliaia di libri editi dal 1900 al 1947. Collocati in apposite vetrine nella Sala di Lettura "C. Poli" al piano superiore sono a disposizione per la consultazione in sede, mentre ne è precluso il prestito. I titoli sono consultabili nella nostra pagina dedicata alla nostra offerta libraria selezionando la dicitura "C".
Una nutrita sezione per "fanciulli" caratterizza la Biblioteca "Petrarca" con opere rare e curiose dedicate al panorama dei bambini, con le loro favole e le loro storie, dai primi del '900 ai giorni nostri. Sono esattamente 1.061 ilibri per ragazzi conservati nelle vetrinette al primo piano nella Sala di Lettura "C. Poli" e possono essere consultati in sede su richiesta. Consulta il nostro catalogo digitale selezionando il genere "RC" per scoprire i tanti curiosi e vari volumi in nostro possesso.
Nel Fondo Locale Storico sono confluite poche decine di opere legate alla storia di Vernio, Cantagallo, Vaiano e Prato edite prima del 1940. Sono a disposizione per la consultazione in sede. Sono inventariate nel nostro catalogo con la dicitura "LC".
Nel 2016, in occasione del Centenario, è stato ricostruito il grazioso mobiletto che ospitava la "Biblioteca Circolante Popolare F. Petrarca" nel 1916, anno della sua fondazione. Il mobile originale fu abbandonato in pochi anni grazie alla crescita del numero dei volumi disponibili in prestito ed, in seguito, è andatoperduto. Grazie all'opera attenta di Luigi Marata, uno dei soci fondatori odierni della Biblioteca, che ha riprodotto il modello da una vecchia fotografia dell'epoca, oggi in sede è possibile visionare la "Bibliotechina" con al suo interno circa un centinaio di libri, molti dei quali dedicati ai ragazzi, che componevano in origine il patrimonio librario della "Petrarca". I volumi sono quasi tutti gli originali che venivano letti e prestati nel 1916.
Ricci Ferdinando raccolse e fece rilegare il quotidiano "Il Telegrafo" dal 1932 al 1944. In quegli anni portò anche avanti la professione di giornalista per questo quotidiano e scrisse molti articoli relativi ai fatti di Vernio ed in particolare del paese di Sant'Ippolito. Nel 2013 la pagina di Cronaca Locale (relativa a Prato, Firenze, Pistoia, Empoli e alle loro province) è stata digitalizzata in collaborazione con la Biblioteca Comunale "A. Lazzerini" di Prato e l'Istituto di Studi Storici Postali di Prato. Nel 2015 è invece iniziato lo spoglio dei titoli riguardanti, al momento, la sola Provincia di Prato (a cura di Serena Rossi) e il progetto è ad oggi in fase di conclusione. Al momento nel database ADiP è possibile trovare le pagine di cronaca locale dal 1932 al 1937 con lo spoglio dei titoli di Prato e provincia, così da permettere una ricerca veloce e mirata per parole chiave.
La prematura scomparsa avvenuta nel 2012 di Gianni Mordini, appassionato studioso della II Guerra Mondiale e delle sue ricadute sulla storia della Val di Bisenzio e assiduo collaboratore della Biblioteca, ha portato al patrimonio librario della "Petrarca" una inestimabile collezione di testi sull'argomento. L'intera collezione, che conta quasi 400 libri gentilmente messi a disposizione dalla famiglia, può essere consultata presso la nostra sede. Negli anni, oltre ai volumi, Mordini aveva raccolto vari documenti, tra cui lettere, mappe e altro materiale cartaceo civile e militare che sono al momento in fase di catalogazione e scansione.
A Gianni Mordini è stata dedicata
la Sala Principale della Mostra Permanente sulla Seconda Guerra Mondiale a San Quirico di Vernio, dove sono confluiti larga parte dei manufatti e oggetti collezionati da Mordini in vita. Tale Mostra è a cura dell'Associazione Linea Gotica Alta Val di Bisenzio ed è tuttora visitabile.
A breve online l'elenco dei volumi in consultazione presso la nostra sede.
Nel 2012 la Biblioteca ha ricevuto la collezione di oltre 600 libri appartenuti ad Alessandro Assirelli, noto esponente politico del Comune di Prato. I volumi sono editi da varie banche italiane e trattano per lo più di opere d'arte ed edifici storici di tutta Italia. I volumi sono consultabili in sede.
L'ultimo arrivato in ordine cronologico ma non di importanza è il Fondo dedicato alla figura dello storico verniatto Vittorio Ugo Fedeli, figura distinta del Comune di Vernio nel XIX secolo. Studioso e appassionato di storia locale è autore di vari volumi sull'argomento. Nella seconda metà del 2017, grazie al contatto con alcuni parenti dello scrittore, la Biblioteca sta raccogliendo e catalogando fotografie, documenti e altro materiale dello studioso, messi gentilmente a disposizione dalla famiglia. In corso di sistemazione il materiale sarà poi a disposizione sul nostro ADiP.
Dobbiamo inoltre ringraziare tutti coloro che ci hanno donato libri, raccolte o intere collezioni. E' anche grazie a loro che la Biblioteca puņ incrementare il proprio patrimonio con opere interessanti e particolari.
Tra i numerosi donatori, vogliamo ricordare:
i maestri Maria Teresa Santi e Carlo Armellini
la professoressa Anna Maria Fantappič
la famiglia Bigagli
Pagina modificata il 12 ottobre 2017 da Lisa Nannini
|