Home
Servizi
Orari
Catalogo
Fondi
Archivi
ADiP
Pubblicazioni
Progetti
Chi Siamo
News
Sede
Storia
Centenario
Contatti

accesso riservato








ADiP, ARCHIVIO DIGITALE della PETRARCA
Nell'ottobre del 2011 nasceva l'ADiP, l'Archivio Digitale della Petrarca, riguardante l'intero fondo fotografico e documentario della Petrarca.
Progettato da un gruppo di soci fondatori, l'ADiP si ripromette di diventare uno strumento fondamentale per la ricerca di materiali fotografici, documentari, librari riguardanti la storia della Val di Bisenzio e dei territori limitrofi, divenendo un vero e proprio database e un preciso e sofisticato motore di ricerca.
L'ADiP oggi è visionabile liberamente da una postazione informatica dedicata a questo servizio, presente al piano terreno della Biblioteca nella Saletta di Lettura "Ruggero Becherini".
L'ADiP è strutturato in una prima classificazione in macrocategorie indicanti i vari fondi e le varie collezioni presenti in Biblioteca. Ogni macrocategoria si suddivide poi in soggetti, le cui cartelle possono essere composte da documenti di vario generi e provenienti dalle varie macroaree. Inoltre si evidenzia in ogni fotografia o documento il nominativo di chi ha donato il materiale o il fondo a cui appartiene.
Un motore di ricerca, adesso in versione semplificata, crea la possibilità di effettuare ricerche interconnesse su più livelli.
Oltre all'intenso ed enorme lavoro di selezione e immissione dei documenti sull'ADiP (l'intero patrimonio fotografico e documentari odella Biblioteca supera ampiamente le 40mila unità), sono allo studio livelli di ricerca organizzati suddivisi per frazioni e donatori e un motore di ricerca più preciso e selettivo.


Le macrocategorie presenti nell'ADiP in home page sono:

Fondo "Petrarca" (con foto appartenenti alla Biblioteca posteriori al 1971 e fotografie donate da privati)

Fondo "Siro Nutini" (fotografo di Vernio dagli anni '40 agli anni '60)

Collezione "Il Telegrafo" (con le pagine di cronaca locale dal 1931 al 1944)

Fondo "Ferdinando Ricci" (con tutte le fotografie precedenti al 1971)

Fondo "Comune di Vernio" (con le fotografie del patrimonio degli uffici del Palazzo Comunale di Vernio)

Fondo dei documenti audio, video, librari e cartacei vari.


Ad oggi (1/11/2017) i documenti e le fotografie inserite sono 7375 unità tra fotografie, libri e documenti.

Chiunque voglia aiutarci a sostenere e incrementare questo progetto può ricevere informazioni in Biblioteca durante gli orari di apertura rivolgendosi al Direttore Lisa Nannini o al Vice Direttore E. Mario Stefanacci o può inviare una e-mail all'attenzione del Direttore o all'e-mail generale. Il materiale messo a disposizione sarà scannerizzato e restituito al proprietario nei tempi più brevi possibile.

Con il materiale acquisito digitalmente sarà creata una cartella con il nome del donatore che entrerà a far parte della "storia" della Val di Bisenzio!


In tutto il 2018 sarà caricato online e fruibile a tutti un piccolo estratto del nostro ADiP con circa 100 fotografie e documenti.

 




Pagina modificata il 1 novembre 2017 da Lisa Nannini